Chi Siamo

Radio Corrente Sele – AngInRadio / Onde Arancioni – è una web radio nata dalla fusione di due progetti, Ang in Radio dell’Agenzia Nazionale Giovani e Onde Arancioni del Centro Servizi del Volontariato di Avellino, entrambi finalizzati a dare voce ai giovani sui temi delle politiche giovanili e delle politiche sociali.
 
Il progetto ONDE ARANCIONI intende rendere i giovani protagonisti attivi di uno spazio funzionale alla comunicazione con uno strumento innovativo qual è una Web radio. Si intende valorizzare il rapporto tra i giovani e i nuovi mezzi di comunicazione al fine di motivarli verso un uso consapevole, critico e creativo delle nuove tecnologie. Tutto questo al fine di realizzare un esperienza che promuova la cultura della partecipazione, dell’impegno civile e solidaristico e della cittadinanza attiva. Infine il progetto si pone l’obbiettivo di creare uno spazio virtuale ampio e condiviso e la piattaforma della web radio vuol essere un luogo di incontro per esperienze giovanili diverse dove anche l’utente possa partecipare attivamente.
L’obiettivo prioritario che la web radio intende realizzare, è far conoscere il mondo del Volontariato e dell’Associazionismo, attraverso la divulgazione delle diverse attività ed iniziative realizzate, delle quali saranno gli stessi fruitori a parlarne, in modo da creare una maggiore conoscenza e, quindi, una maggiore condivisione.
Inoltre Onde Arancioni si prefigge di conseguire anche i seguenti obiettivi:
  • Dare voce ai giovani, attraverso il laboratorio della comunicazione radiofonica, rendendoli protagonisti attivi e sperimentando nuove modalità di comunicazione;
  • Creare uno spazio comunicativo virtuale innovativo e condiviso;
  • Realizzare una web radio con strumentazione adeguata alla comunicazione 2.0;
  • Capire il “mezzo radio” per decodificare, in modo critico, i messaggi che quotidianamente ci bombardano;
  • Utilizzare direttamente il mezzo radiofonico attraverso un proprio palinsesto che oltre alla realizzazione di contenuti diversi servirà a sperimentare nuove modalità di linguaggio
 
La digital Radio di Ang, “Ang inRadio”, (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Sarà uno spazio per promuovere i progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.
 
Radio Corrente Sele, AngInRadio – Onde Arancioni – propone un ampio palinsesto, con rubriche dedicate al volontariato, al sociale, ai giovani, alla cultura, allo sport, all’intrattenimento, alle novità musicali, all’attualità e a tanto altro. Il tutto accompagnato da una selezione dei migliori brani del presente e del passato.